Ketchup Adv S.p.A.
Piazza Borromeo 14, 20123 Milano
Tel: +39 02 36580242
Email:info@ketchupadv.com

Seguici su:

4 trucchi per migliorare la vostra strategia di email marketing nel 2017

Come ogni tipologia di marketing, anche l’email marketing è in continua evoluzione. Un mercato sempre in espansione, con nuove tipologie di target per i quali si necessitano sempre idee innovative ed originali di coinvolgimento.
Vediamo oggi 4 recenti trend da implementare nella vostra strategia di email marketing.

1- Utilizzate immagini ottimizzate per schermi a Retina
Apple ha introdotto gli schermi Retina già dal 2010, ma ora un alto livello qualitativo è stato raggiunto anche da altri dispositivi, non solo da quelli Apple. Peccato che oltre il 50% dei brand non utilizzi immagini ottimizzate in questo modo. Perché non sfruttare questa possibilità? Il risultato di non utilizzare immagini ottimizzate Retina è che le immagini appaiono sfocate e nebbiose, elemento non di certo positivo per nessun prodotto. Pensate a come possa essere davvero difficile conquistare il cuore delle persone senza far vedere al meglio il prodotto. Questo può essere facilmente risolto con la creazione di immagini che sono due volte più larghe e alte del previsto, e quindi specificare la larghezza e l’altezza nel tag .  L’unico aspetto negativo è che immagini di questo tipo potrebbero rallentare il caricamento delle email, ma basta comprimerle al meglio per ovviare a questo problema.
2- Utilizzate l’attributo ALT nelle immagini
Nonostante si siano fatti passi da gigante per la visualizzazione delle immagini nelle email, delle volte ci troviamo di fronte ancora al blocco dell’immagine da parte del nostro email providere. E se l’immagine è parte importante del vostro messaggio l’efficacia potrebbe quindi diminuire. Inserire l’attributo ALT nelle immagini può aiutare a compensare la mancata visualizzazione dell’immagine stessa, almeno in parte.
3- Utilizzate le GIF animate
Le GIF animate sono probabilmente il modo più comune e semplice per aggiungere movimento ad un’email, perché supportato dalla maggior parte di client di posta elettronica. Inoltre è un buono strumento per catturare l’attenzione dell’utente, divertirlo ed aggiungere un tono di umorismo al vostro messaggio. Sono ancora poco utilizzate, meglio essere tra i primi a farlo.
4- La pianificazione diventa fondamentale
Ormai non è più possibile operare senza una corretta pianificazione. Organizzate i vostri contenuti e messaggi con un idoneo anticipo, per evitare poi di correre e commettere errori. Senza una corretta pianificazione è difatti impossibile avere una previsione dei volumi di email inviate e di statistiche a livello di vendite, progettare messaggi email innovativi da utilizzare una tantum per dare quel tocco di imprevedibilità in più ed essere davvero efficaci. Qui trovi alcuni spunti per costruire il tuo calendario dell’email marketing per il 2017.