Ketchup Adv S.p.A.
Piazza Borromeo 14, 20123 Milano
Tel: +39 02 36580242
Email:info@ketchupadv.com

Seguici su:

5 esempi dai migliori player che utilizzano con successo l’email marketing

design-email-marketing
Un occhio ben attento su quali siano le migliore best practice del settore, soprattutto provenienti dall’estero, possono aiutare alla creazione di nuove idee o miglioramenti per la vostra strategia. Vediamo oggi 5 interessanti esempi di email marketing provenienti da Oltreoceano.

BuzzFeed
Non vogliamo vincere facile, ma Buzzfeed rappresenta sicuramente uno dei migliori player ad utilizzare le newsletter in maniera davvero vincente. Il design delle loro email sono sempre semplici e chiare, senza troppi fronzoli, ma con contenuti di altissimo impatto, a partire dall’oggetto dell’email per arrivare alle preview degli articoli (che spesso sono domanda e risposta). La componente sociale è sempre molto presente, come in questo caso. Newsletter efficacia sia con che paradossalmente senza immagini.
newsletter-buzzfeed
Uber
La forza di Uber è nella semplicità e nella chiarezza comunicativa. Descrizioni brevi, accompagnate da call to action efficaci e con spazi di approfondimento dove Uber guida mano-per-la-mano i propri utenti. A livello di design è da notare una forte coerenza grafica tra tutte le comunicazioni, che spesso utilizzando icone chiare, ben disegnate, con colori che risaltano subito all’occhio. Una comunicazione semplice, ma efficace a livello commerciale (questo esempio non è altro che una promozione).
uber-email-marketing
 
Charity Water
Mettiamo un piede nel settore del no-profit per analizzare un’email di Charity Water, realtà che si prefigge di portare l’acqua dove ora manca. Parliamo in questo caso di email transazionali, ovvero quelle email automatiche che si inviano ai cliente ma che spesso sono un po’ anonime. In questo caso la visione è ribaltata: oltre all’utilità naturale delle stesse l’associazione ha deciso di utilizzarle per mostrare ai donatori come i loro soldi della donazione stanno incidendo nel progetto, attraverso una timeline dedicata, originale e sicuramente azzeccata.
charity-water-email-marketing-newsletter
 
Poncho
Probabilmente non lo conoscete, ma è uno dei servizi meteo più utilizzati. Si basa sull’invio di previsioni meteo personalizzate via email ogni giorno. La loro grafica è simpatica, spiritosa e vivace e anche le email sono così, grazie anche a GIF animate. Questo è un ottimo esempio di utilizzo del mezzo e di grafica particolarmente efficace.
poncho-newsletter
 
Dropbox
Potrebbe essere complesso far apprezzare all’utente un’email di una società il cui prodotto non viene utilizzato. Dropbox ci è riuscito, trovando un ottimo modo per il “torna da noi”, attraverso una coppia di cartoni animati stravaganti e un emoticon. Il testo dell’email è breve e ricorda le funzionalità del prodotto per spiegare come potrebbe essere utile per il destinatario dell’email. Testo che leggiamo volentieri.. grazie alle belle immagini di apertura.
dropbox-newsletter