Le immagini sono una parte fondamentale per una newsletter. E’ importante che siano accattivanti, chiare e piacevoli e che attraggano l’interesse dell’utente. Ma dove trovare immagini gratuite in rete senza incappare in problemi legali? Ecco 5 siti selezionati per te!

1- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons è una delle più grandi risorse di immagini di dominio pubblico. La maggior parte delle immagini possono essere utilizzate liberamente, ma alcune hanno restrizioni. Tieni presente che Wikimedia Commons non garantisce la correttezza della licenza per ogni immagine, pertanto assicurati di controllare triplicamente il tag di licenza per ogni singola immagine
2- Unsplash
Unsplash è una sorta di community difotografi che hanno deciso di offrire gratuitamente le proprie immagini ad alta risoluzione. Tutte le foto del sito possono essere copiate, modificate e distribuite (anche per scopi commerciali) sotto CC0, senza dover chiedere l’autorizzazione o fornire l’attribuzione.
3- Pixabay
Come Unsplash anche Pixabay è alimentato da una comunità di fotografi che ogni giorno caricano foto, illustrazioni e video di alta qualità pubblicati sotto CC0. È possibile navigare per fotografo, tipo di telecamera e “Editor’s Choice”. Ancora meglio, puoi filtrare per orientamento, categoria, dimensione e colore.
4- Public Domain Pictures
Public Domain Pictures include numerose immagini di dominio pubblico di alta qualità, anche se alcune foto sono disponibili solo con un abbonamento premium al sito. Assicurati di controllare la licenza elencata in ogni singola foto, poiché alcuni richiedono il credit.
5- ISO Republic
ISO Republic è un altro sito gratuito di immagini stock, con oltre 500 foto libere, con una libreria di immagini in continua crescita. Tutte le immagini sono disponibili sia per uso personale che commerciale.

Importante: le condizioni di utilizzo delle immagini sono segnalate in maniera chiara all’interno di ogni sito. Verificate sempre prima di scaricarle in quanto potrebbero cambiare nel tempo.