Ketchup Adv S.p.A.
Piazza Borromeo 14, 20123 Milano
Tel: +39 02 36580242
Email:info@ketchupadv.com

Seguici su:

Anno nuovo…contatti nuovi: ecco come far crescere la tua mailing list

Ogni mailing list perde il 25% dei contatti all’anno ed è impossibile pensare di aumentarli chiedendo semplicemente alle persone di iscriversi. Per rimpinguare la mailing list è necessario offrire informazioni, utilità e valore. Ed è per questo che voglio svelarti le 5 tattiche “non convenzionali” utili ad accrescere il numero dei contatti, obiettivo possibile soltanto attraverso una strategia di email marketing ben strutturata. A sostenere il valore dell’email marketing sono in tanti: questa attività risulterebbe 40 volte più efficace rispetto ai social! Tuttavia, moltissime aziende non riescono a creare mailing list sufficientemente sostanziose. Come risolvere il problema? Organizzare un giveaway potrebbe essere una buona idea, magari offrendo premi interessanti, adatti al proprio target di riferimento.
Incentivare le condivisioni del proprio giveaway sui social è un’altra ottima idea, così come lo è usare un lead magnet, possibilmente dotato di un quiz, capace di coinvolgere gli utenti come poche altre cose. Inoltre, con un quiz è possibile carpire informazioni, attraverso cui segmentare i propri iscritti. Le campagne pubblicitarie targetizzate hanno tassi di apertura nettamente superiori rispetto a quelle non segmentate (parliamo del 15% in più!) Per risultare utili, i lead magnet necessitano di discrete quantità di traffico in entrata. Chi non ne possiede abbastanza può utilizzare quello di piattaforme più autorevoli come Reddit o Quora. Ovviamente, per battere la concorrenza, sarà necessario elaborare post di qualità, in modo da convincere gli utenti a cliccare sul link. E per farlo è possibile invitare i propri amici a lasciare punteggi elevati al post.

Un altro elemento cui fare attenzione sono i pop-up: non devono essere aggressivi e devono comunicare valore. Esempio: una nota azienda utilizzava la call-to-action “iscriviti per ottenere le ultime notizie” e i suoi tassi di conversione oltrepassavano di poco lo 0,5%; in seguito ha attivato un pop-up che offre agli utenti la possibilità di aggiudicarsi un premio. Il risultato? Un tasso di conversione oltre il 6%! Secondo alcuni SEO specialist è fondamentale creare aspettative nei lettori. Come? Utilizzando contenuti di qualità, compatibili con le esigenze dei clienti. Nel titolo bisogna fornire poche informazioni e concludere con una CTA specifica. È possibile introdurre anche partner commerciali, influencer o semplici ospiti, in modo da stuzzicare la curiosità del pubblico.
Hai bisogno di qualche consiglio in grado di far crescere la tua mailing list? Allora non esitare a contattarci!