Ketchup Adv S.p.A.
Piazza Borromeo 14, 20123 Milano
Tel: +39 02 36580242
Email:info@ketchupadv.com

Seguici su:

Cosa significano DKIM e SPF e perchè sono importanti nell'email marketing

Fare in modo che un’email venga consegnata e fruita da parte dell’utente che la riceve è prerogativa di ogni campagna di email marketing. Vediamo quindi l’importanza di DKIM e SPF in questo processo.

Partiamo dalle definizioni: per DKIM si intende DomainKeys Identified Email, ovvero un meccanismo di autentificazione della posta elettronica. SPF invece significa Sender Policy Framework, ovvero si occupa della certificazione del server del mittente. Se DKIM certifica quindi il contenuto, SPF valida quindi chi invia l’email. Entrambi sono due metodi comunemente utilizzati per l’autenticazione e migliorare il tasso di invio delle e-mail ai propri clienti.
Il protocollo KDIM è un protocollo crittografico che si basa sull’utilizzo di chiavi pubbliche pubblicate nei DNS, in modo da firmare le email inviate con il dominio dell’azienda per certificare che sia stata l’azienda stessa ad inviare l’email e che la stessa non è stata alterata durante la trasmissione. Il protocollo SPF invece permette di certificare l’IP che ha inviato effettivamente l’email. Attualmente la maggior parte dei provider di posta come Gmail ed Hotmail sfruttano la tecnologia di autenticazione tramite SPF per verificare l’identità del mittente.
Perchè sono importanti nell’email marketing?
Per ragioni di sicurezza
L’autenticazione delle email è essenziale per la protezione verso lo spam che potrebbe danneggiare la vostra reputazione. Pensate che una truffa o spam inviata dalla posta elettronica della vostra azienda porterà automaticamente danni nella reputazione della vostra azienda.
Per ragioni di deliverability
Sono davvero molti i provider di servizi di posta elettronica che utilizzano metodi di autenticazione. L’autenticazione delle e-mail aiuta l’email stessa a raggiungere il cliente di destinazione, senza problemi di sorta. Non tutti i provider di servizi e-mail utilizzano però lo stesso metodo di autenticazione, quindi è consigliato utilizzare il metodo di autenticazione che garantisce una migliore deliverability delle vostre email.
Una volta configurati correttamente DKIM e SPF potrete concentrarvi su quello che i vostri utenti vogliono: ricevere contenuti di qualità.