Ketchup Adv S.p.A.
Piazza Borromeo 14, 20123 Milano
Tel: +39 02 36580242
Email:info@ketchupadv.com

Seguici su:

Dottore, come sta l'Email Marketing nel 2018?

Circa i tre quarti delle aziende attualmente presenti sul mercato investono tempo e denaro nell’email marketing. Le aziende che utilizzano regolarmente questo sistema migliorano la propria brand identity e aumentano le vendite.
Secondo una recente e corposa ricerca condotta da Google, l’email marketing sarebbe definitivamente morto. Peccato che le statistiche sull’utilizzo dell’email come mezzo di promozione aziendale dica esattamente il contrario. Ci sono oltre 4 miliardi di account email in tutto il mondo e le aziende hanno più successo nel raggiungere i consumatori tramite e-mail rispetto ai social media: il 90% delle mail raggiunge la casella di posta del consumatore corretto ma solo il 2% dei follower di Facebook visualizza i post di un’azienda nel loro feed di notizie. L’email marketing, quindi, raggiunge i consumatori in modi molto diversi a seconda del mezzo che si utilizza.
Tra le aziende che partecipano all’e-mail marketing, la maggior parte invia email di marketing sia quotidianamente (32%) che settimanali (41%).
Le aziende inviano una varietà di e-mail ma gli aggiornamenti di prodotto/azienda (69%), e-mail promozionali (69%), newsletter (68%) e inviti agli eventi (65%) sono i più popolari.
La maggior parte delle aziende desidera crescere e mantenere la propria base di clienti (29%) o aumentare il coinvolgimento (22%): questi gli obiettivi più frequenti.
Le aziende, quindi, utilizzano pienamente l’e-mail marketing nella loro strategia di marketing complessiva. 
Le aziende ricorrono alle e-mail come strategia, perché fornisce risultati di successo e consente un maggiore controllo rispetto ad altre piattaforme. I consumatori devono iscriversi per essere inseriti in una mailing list, quindi la nostra e-mail raggiungerà solo coloro che sono effettivamente interessati al prodotto/servizio aziendale, diversamente dalla pubblicità sui social media che può raggiungere persone che non sono necessariamente in target. I clienti devono inserire i propri dati per ricevere e-mail, dimostrando un maggiore livello di interesse per l’azienda. Questo rende più facile la conversione rispetto ad altri canali .
Naturalmente molto importante è capire anche la frequenza con la quale inviare una newsletter. Generalmente i clienti desiderano ricevere e-mail nei diversi settori a frequenze diverse. È stato rilevato che il 37% delle aziende con più di 500 dipendenti invia quotidianamente e-mail di marketing, contro il 21% delle aziende con 101-500 impiegati. La tendenza delle grandi aziende a inviare più e-mail potrebbe essere dovuta alla loro più ampia base di clienti ma le imprese devono stare attente a non inviare e-mail troppo spesso. “Se hai qualcosa di importante da dire, invia un’email“, ha detto Ben Bradley, managing partner e direttore creativo dell’agenzia di marketing digitale Macon Raine. “Ma mandare troppe email è fastidioso. Le tue notizie importanti si perdono. Se credi che sarà utile per i tuoi clienti, inviala. Se sospetti che a loro possa non piacere, è meglio avere anche troppa cautela.”