Ketchup Adv S.p.A.
Piazza Borromeo 14, 20123 Milano
Tel: +39 02 36580242
Email:info@ketchupadv.com

Seguici su:

Email Marketing per migliorare la relazione con i tuoi clienti

L’email marketing è uno strumento particolarmente efficace sia per aumentare le vendite sia per migliorare e mantenere una buona relazione con i clienti. Vediamo come utilizzarlo al meglio per sviluppare un rapporto duraturo e di fiducia con la tua clientela.
Il trucco potrebbe essere proprio quello di ragionare come se stessi scrivendo al tuo amore a distanza, utilizzando tutte le accortezze del caso.
E’ importante farlo sentire speciale: come in ogni relazione devi fare del tuo meglio per far sentire l’altra persona come se fosse l’unica per te. Come? Il copy dell’email deve essere scritto con attenzione, deve essere il più possibile personalizzato (almeno con il suo nome) e deve avere contenuti di vera utilità per l’utente secondo i suoi interessi. Questi accorgimenti potrebbero migliorare i risultati delle vostre campagne del 10-12%. Più personale riesci ad essere più alto sarà il suo coinvolgimento.
Evita una comunicazione troppo eccessiva: il senso del “less is more” è applicabile anche in questo caso, dove è importante trovare il giusto equilibrio di frequenza delle comunicazioni. Comunicare troppo potrebbe far logorare il vostro rapporto, con rischio di essere spostati nella casella spam, mentre farlo troppo poco non sarebbe sufficiente per essere ricordati dal cliente stesso. Il consiglio è quello di comunicare con regolarità e ogni qualvolta hai davvero qualcosa da dire, che si tratti di un evento, un nuovo prodotto, un’informazione di servizio.
Coinvolgilo nelle tue decisioni: chiedi consigli, opinioni e commenti sulla tua azienda, anche attraverso brevi questionari di valutazione: questo aiuterà ancora di più a farlo sentire “speciale”.
In questo modo l’email marketing potrà essere per te un valido strumento di marketing relazionale, aiutandoti a migliorare il valore della relazione con i tuoi clienti attraverso una perfetta fidelizzazione.