Ketchup Adv S.p.A.
Piazza Borromeo 14, 20123 Milano
Tel: +39 02 36580242
Email:info@ketchupadv.com

Seguici su:

Email marketing per il settore immobiliare

Uno dei compiti più complessi ma fondamentali di chi lavora nel settore immobiliare è quello di scovare nuovi clienti. A livello di marketing è abitudine ormai utilizzare piattaforma dedicate, siti verticali e social media per attrarre nuovi clienti e proporre le offerte in portfolio.

In questo macrosistema l’email marketing rappresenta un valore aggiunto davvero importante che ben si integra nella strategia di acquisizione clienti, in quanto soddisfa questi 4 criteri fondamentali:
– È efficace, ovvero garantisce un alto ROI (in media 40$ per 1$ speso, secondo la DMA) e facile da usare
– E’ ancora poco usato (o usato non propriamente bene) dai player del settore: potrai quindi anticipare la concorrenza
– E’ automatizzabile, ovvero è possibile pianificare gli invii delle email rendendo più facile ed automatica la gestione
– E’ misurabile in tutte le sue KPI (tasso di apertura, % clic, conversioni, etc.)
Come utilizzare l’email marketing per il settore immobiliare?
Informazioni di zona
Avere delle statistiche e delle informazioni sui vari quartieri di una città è utile per chi vuole cercare casa, in quanto fornirete spunti di riflessioni utili per capire la zona migliore dove acquistare casa. Stessa cosa per gli affitti: una zona potrebbe essere migliore di un’altra perché meglio coperta dalla metro o dai tram. Pensate poi alle famiglie: valorizzate i parchi, gli asili, la vicinanza con le scuole. Tutte informazioni utili per i vostri clienti.
Affitto o vendita?
La gente vuole sapere come si può risparmiare denaro. Ogni informazione sarete in grado di dar loro in questo senso sarà sicuramente ben accetta. Per esempio è meglio affittare o comprare in questo momento? Qual è l’andamento dei mutui? Dare consigli li porterà sicuramente a scegliere la vostra agenzia quando saranno pronti ad acquistare casa, in quanto avrete coltivato ed ottenuto la loro fiducia.
Mercato immobiliare Real-Time
Le informazioni in tempo reale sono sempre più diffusi in ogni settore (pensate a quello finanziario). Si potrebbe prendere in considerazione l’invio di informazioni in tempo reale per quanto riguarda i valori delle case dei destinatari. Questo sarebbe particolarmente efficace nei quartieri che hanno visto una grande ripresa nel prezzo. Un’altra utilità è quella di mostrare ai proprietari quando è il momento giusto per vendere la casa e quanto si potrebbe incassare in base al valore corrente di mercato.