Ketchup Adv S.p.A.
Piazza Borromeo 14, 20123 Milano
Tel: +39 02 36580242
Email:info@ketchupadv.com

Seguici su:

Le migliori tecniche per creare newsletter B2B accattivanti

L’86% dei professionisti preferisce le mail B2B agli altri canali. Il CTR (Click Through Rate) delle campagne mail B2B supera del 47% quello delle campagne mail B2C.
Questi sono soltanto alcuni dei motivi per cui le newsletter B2B costituiscono un fattore indispensabile per migliorare i risultati delle campagne di marketing. Se le normali newsletter B2C utilizzano testi persuasivi e azioni promozionali, le newsletter B2B aiutano il brand a coltivare rapporti umani con clienti fidelizzati e non. Inoltre, una newsletter B2B efficace è in grado di migliorare la reputazione e l’autorevolezza del marchio, allargandone gli orizzonti.
Ma quali sono le tecniche più indicate per redarre mail accattivanti? Innanzitutto, è opportuno conoscere in maniera approfondita problemi ed esigenze del pubblico, in modo da proporre servizi ed informazioni utili. È importante mettersi nei panni del cliente e capire cosa pensa e desidera e quali sono i suoi punti di vista circa determinati argomenti.
Notevole importanza va riconosciuta alla tempistica: bisogna individuare la giusta frequenza delle email e gli orari di consegna delle stesse. I professionisti sono soliti controllare la posta di mattina o durante i normali orari d’ufficio.

Secondo le statistiche, i tassi di apertura dipendono soprattutto dai titoli: per essere notati, bisogna creare titoli che catturino l’attenzione. Per farlo è necessario analizzare le keyword che hanno maggiore impatto sul subconscio dei clienti.
Un altro elemento chiave è fornire utilità.
Il settore B2B è diverso dal B2C. I clienti raggiunti sono istruiti e vincolati a determinate regole. Preferiscono apprendere informazioni utili e scoprire nuove opportunità, pertanto sarà necessario mirare ad un rapporto continuativo, basato sulla fiducia e sull’utilità delle indicazioni offerte. Naturalmente, i messaggi dovranno essere brevi e pertinenti e dotati di elementi grafici che sostituiscano le spiegazioni più complesse.
Un dato di rilievo è quello offerto dalla cosiddetta psicologia del colore, in grado di migliorare l’impatto di un messaggio.
I neuroscienziati sostengono che le donne preferiscano i colori pastello, mentre gli uomini quelli vivaci. E che valore ha la narrazione? Enorme.
Una narrazione efficace consente di stabilire connessioni profonde con il lettore.
Qualche idea? Raccontare come il proprio brand è sopravvissuto alla crisi e si è rilanciato, intingendo la storia di emozioni.
Per finire, è importante monitorare costantemente le campagne di marketing, trattandosi di processi che richiedono continui adattamenti. Hai bisogno di consigli personalizzati? Contattaci e scopri le nostre soluzioni su misura!