[:it]email-marketing-statistiche
L’email marketing è una tipologia di marketing molto utilizzata dalle aziende, in quanto permette di ottenere un alto ROI a fronte di un investimento contenuto.  Ma quanto è efficace in termini di vendite? Come viene utilizzata l’email marketing dalle aziende? Vediamolo in questo articolo con alcune interessanti statistiche…
Secondo i dati di DMA (Direct Marketing Association) per ogni dollaro investito l’email marketing genera un rendimento medio di 38 dollari. Ovviamente i dati variano da settore a settore, con alcuni mercati che risultano più redditizi di altri sia in termini economici che di efficacia delle campagne (la ricerca è consultabile qui)
Per approfondire questi aspetti Get Response e Smart Insight hanno realizzato uno studio su 1.831 intervistati tra dirigenti, responsabili marketing e CEO provenienti dai vari settori per analizzare come viene utilizzata l’email marketing nelle loro aziende. I risultati hanno dato vita al “The State of Email Marketing by industry”, che mostra inoltre alcune utili informazioni su metodologie e tattiche utilizzate dagli intervistati ed approfondimenti su qualità del database, targeting, deliverability, e-mail automation, segmentazione e ROI per i vari settori.

(Il report è consultabile anche in formato video qui)
Tra i dati che più ci hanno colpito troviamo:

  • il 57% dei marketer aumenterà il proprio budget riservato all’email marketing nel 2016
  • il 42% dei marketer non segmenta le proprie campagne
  • oltre il 33% dei marketer non ottimizza i propri messaggi
  • solo il 4% dei marketer utilizza i dati comportamentali

In particolare l’utilizzo dei dati comportamentali è decisamente importante per “tracciare” un profilo pubblicitario di ogni utente.  Ketchup ADV utilizza costantemente i dati comportamentali in modo da ottimizzare i propri invii e raggiungere i propri utenti con messaggi appositamente pensati per le proprie caratteristiche, migliorando quindi le performance di ogni campagna.
… E la tua azienda come utilizza l’email marketing? Parliamone![:]